AR97

Descrizione prodotto

Premiscelato a secco a base di inerte selezionato in curva adeguatamente ricomposta, leganti idraulici speciali e additivi specifici


Fornitura Stoccaggio

AR 97 viene fornito sfuso con impianti silo da 20 m3 o stazioni mobili e in sacchi da 25 kg su pallet con estensibile. Stoccare in luogo fresco, asciutto e non ventilato. Mantenere integro l’imballo. Utilizzare entro la data di scadenza riportata sul sacco.


Preparazione supporti e modalità di applicazione

Sui supporti da ricoprire con il massetto autolivellante AR 97, dove non vi sia riscaldamento a pavimento o materassino fonoassorbente della linea GRIGOACUSTICA, dovrà essere steso accuratamente un foglio in polietilene o PVC, avendo cura di sormontare le giunzioni per almeno 25 cm. Fissato il tutto lungo le pareti ed eventuali pilastri con nastro in materiale comprimibile, si può passare a posizionare i livelli di riferimento.
Impastare AR 97 mediante apposito mescolatore di tipo orizzontale collegato direttamente al silo o, per la fornitura in sacchi, impastare con circa il 15% d’acqua mediante idoneo mescolatore-pompa in continuo di tipo orizzontale. In entrambi i casi aggiungere acqua fino a ottenere un impasto dalla consistenza desiderata e inviare il prodotto al punto di posa mediante pompa di tipo vite-polmone. Al fine di ottenere un risultato finale ottimale è consigliabile sezionare il massetto in corrispondenza di porte, eventuali sporgenze, ecc. inserendo, in fase di stesura, degli appositi setti o eseguendo a impasto pedonabile, ma non oltre le 36 ore successive, dei giunti di frazionamento.


Campi di impiego

AR 97 è un massetto autolivellante idoneo per la preparazione di sottofondi per la successiva posa di pavimenti ceramici, moquette, parquet, linoleum, pavimenti resilienti, destinati all’edilizia abitativa e al terziario. Può essere applicato su supporti in calcestruzzo alleggerito, cemento espanso e massetti cementizi in genere, fermo restando che lo stesso sia reso indipendente mediante barriera vapore e giunto salvabordo. Particolarmente indicato su impianti di riscaldamento a pavimento. Per supporti diversi da quelli elencati consultare il nostro servizio tecnico.

Voci di capitolato

l sottofondi interni, dello spessore superiore ai 3 cm, saranno realizzati con il massetto autolivellante a base cementizia del tipo AR 97 di Fornaci Calce Grigolin, premiscelato a secco a base di inerte selezionato, leganti idraulici speciali e additivi specifici per migliorare la lavorabilità, che non necessita dell’aggiunta di inerti o leganti o additivi. Miscelare con sola acqua al fine di ottenere un massetto con resistenza meccanica a compressione a 28 gg superiore a 20 N/mm2 e resistenza neccanica a flessione superiore a 5N/mm2.

Scheda Tecnica

ClassificazioneCT - C20 - F5
pHBasico
Pedonabilità12-24 ore
Consumo teorico19 kg/m2 per cm di spessore
Diametro massimo3 mm
Peso Specifico1700 kg/m3 det. in caduta lib.
Acqua d’impasto 15% circa
Spess. minimo di appl.3 cm
Tempo d’impiego30 minuti ca. dopo l’impasto
Ritiro igrometrico< a 350 micron/m
Res mecc a fless. a 28 gg5 N/mm2 (F5)
Res mecc a compress. a 28 gg20 N/mm2 (C20)
Tem. di asciuga. a 20°C e 50% U.R.1 sett. x cm di spess. fino a 4cm
Reazione al fuoco Classe A1 fl
Conducibilità termica 1,40 W/mK (valore tabulato)
Massa volumica2100 kg/m3