NEW FENOCEM

Composizione

Il NEW FENOCEM è un prodotto bicomponente composto da:
- LEGANTE CEMENTIZIO, premiscelato secco composto da cemento Portland e additivi per migliorare la lavorabilità;
- ADDITIVO PER CELLULARE, additivo liquido a base di tensioattivi naturali.


Impiego

Il NEW FENOCEM viene usato come strato intermedio tra il solaio ed il massetto finale per realizzare spessori con basso carico statico e per incrementare le caratteristiche di isolamento termico. Preparazione del fondo: sgombrare il solaio da corpi estranei verificando contemporaneamente che sia secco e stabile. Verificare i livelli di riferimento e predisporre le eventuali sponde di contenimento del getto. È sempre consigliabile inumidere il fondo prima della peso del getto di NEW FENOCEM.


Lavorazione

Il NEW FENOCEM si ottiene miscelando nell'apposita macchina, la boiacca di LEGANTE CEMENTIZIO con la schiuma ottenuta con l'ADDITIVO PER CELLULARE. Prima di inziare il getto è necessario regolare la densità della schiuma a 65 g/l e la densità della boiacca in modo tale da ottenere circa 210-250 mm di spandimento (valori ottimali con tre tubi da 15m, pari a 45 m lineari e con altezza inferiore ai 6 m). Una buona regolazione della schiuma e della boiacca cementizia è condizione necessaria per non avere successivi cali di livello del prodotto finito dopo l'asciugamento. Gettare il prodotto dopo aver posto gli opportuni livelli con spessori tra 5 e 20 cm.


Avvertenze

- Il NEW FENOCEM fresco va protetto del gelo e da una rapida essiccazione. Normalmente una temperatura di +5°C viene consigliata come valore minimo per l'applicazione e per un buon indurimento della boiacca. Al di sotto di tale valore la presa verrebbe eccessicamente ritardata e sotto 0°C la boiacca ancora fresca o anche non indurita sarebbe esposta all'azione disgregatrice del gelo.
- Evitare la posa del NEW FENOCEM a temperature superiori a +28%°C.
- Gettare il massetto sovrastante solo dopo essersi accertati dell'avvenuta asciugatura del NEW FENOCEM.
- Utilizzare sempre almeno 45 m di tubo
-L'applicazione del prodotto deve essere effettuata ad una distanza massima di 90 m dal silo di stoccaggio. Non superare i 30 m di altezza.
È necessario aerare adeguatamente i locali dopo l'applicazione.

Conservazione

I componenti del NEW FENOCEM sono sottoposti ad accurato e costante controllo presso i nostri laboratori. Le materie prime vengono rigorosamente selezionate e controllate.

Qualità

Il LEGANTE CEMENTIZIO si conserva per almeno 3 mesi. L'ADDITIVO PER CELLULARE si conserva per almeno 6 mesi, al riparo dal gelo.

Scheda Tecnica

Spessore di applicazione5-20 cm
Densità prodotto fresco540 kg/m3 ca.
Densità prodotto indurito400 kg/m3 ca.
Dosaggio LEGANTE CEMENTIZIO330 kg/m3 ca. *
Dosaggio ADDITIVO PER CELLULARE2 l/m3 ca.
Resistenze a compressione a 28 gg1 N/mm2.ca
Coefficiente di conducibilità termica (EN 1745) λ=0,1 W/m*°K (valore tabulato)

Trasmissione termica

SpessoreU(W/m2.°K)
51.46
81.01
100.84.
120.72
150.59
180.50
20 0.45